Legumi e cereali anche d’estate!

Uno chef e una food blogger propongono ricette estive per gustare al meglio il mix di legumi e cereali ZuppamiXlegumi di AMÍO “Eletto Prodotto dell’Anno 2019”

Con l’arrivo del caldo mangiare in maniera equilibrata è fondamentale per sentirsi in forma, AMÍO ha chiesto allo chef Franco Aliberti e alla foodblogger Rossella Venezia di elaborare delle ricette sfiziose per non rinunciare ai benefici di legumi e cereali anche d’estate. Tutti i piatti sono basati sulla linea ZuppamiXlegumi realizzata in collaborazione con SmartFood, il programma di ricerca in Scienza della Nutrizione e Comunicazione promosso dalla fondazione IEO – CCM ed eletta Prodotto dell’Anno 2019 per la categoria Legumi e Cereali a seguito della più importante ricerca svolta in Italia da IRI su 12.000 consumatori.

La collaborazione di AMÍO con Smartfood ha permesso di creare per ogni porzione (ogni confezione ne contiene 4) un piatto unico equivalente in termini di carboidrati e proteine, a una porzione di pasta da 80g e una di carne da 100g. ZuppamiXlegumi apporta anche fibre e sali minerali.

Le ricette riguardano tre dei cinque prodotti della linea (ZuppamiXlegumi e Avena, ZuppamiXlegumi e Farro e ZuppamiXlegumi e Grano Saraceno) a cui vengono associati verdura e frutta di stagione e olio EVO per fare il pieno di nutrienti e gusto. I piatti sono pensati per essere consumati anche durante la pausa pranzo o durante una gita al mare o al lago. Facili da preparare e pratici da trasportare, le ricette dimostrano la versatilità dei mix AMÍO, perfetti anche per piatti freddi.

AMÍO risponde alla richiesta dei consumatori contemporanei di avere prodotti sani, equilibrati e gustosi. La linea mix di legumi e cereali offre un apporto bilanciato di carboidrati e proteine, e tutti gli aminoacidi essenziali per comporre un piatto completo e salutare.

Alle proprietà e alla bontà di ZuppamiXlegumi si aggiungono l'estro culinario di Franco Aliberti, executive chef del ristorante Tre Cristi di Milano, e la passione per la cucina sana e bilanciata di Rossella Venezia, un architetto prestato ai fornelli e autrice del blog “Vaniglia. Storie di cucina”. Da questa unione nascono dei piatti completi, perfetti per affrontare al meglio le lunghe e calde giornate estive senza dover rinunciare ai piaceri del palato.

Informazioni su ILTA ALIMENTARE

Ilta Alimentare SpA è un’azienda fondata nel 2015 a Venezia, specializzata nella selezione, confezionamento e commercializzazione di legumi e cereali.

Ilta Alimentare opera sul mercato italiano ed europeo con il brand AMÍO, che si distingue per la provenienza dichiarata dei suoi prodotti, frutto di un’accurata ricerca e selezione dei legumi nelle migliori aree produttive del mondo. Il progetto è nato con l’ambizione di riportare il gusto al centro delle scelte consapevoli dei consumatori attraverso una strategia di marketing e comunicazione orientata soprattutto al mondo digitale, che ha l’obiettivo di informare e creare un rapporto di fiducia con i clienti.

La ricetta di Franco Aliberti

NON SOLO ZUPPA!

Ricetta di Franco Aliberti

Ingredienti per 4 persone

500 gr di ZuppamiXlegumi e Avena – 230g di pomodori ramati (2 pomodori di media dimensione c.a.) – 25g di peperoni – 60g di sedano – 100g di finocchio – 20g di prezzemolo – 40g di carote – 25g di cipollotto – 25g finocchio – olio extravergine d’oliva, sale e una spruzzata di limone

PROCEDIMENTO

Lasciare cuocere la ZuppamiXlegumi come indicato sul retro della confezione, preparare il succo vegetale di pomodoro, peperone, carota, sedano, finocchio e prezzemolo adoperando un estrattore o una centrifuga (dovreste ottenere circa 240g di succo). Affettare finemente sia la parte verde del cipollotto che il bulbo e farli appassire in padella con poco olio. Scolare per bene la ZuppamiXlegumi e saltare per 4 minuti a fuoco alto nella padella assieme al cipollotto; regolate di sale. Con l’aiuto di un coppa pasta, formare un piccolo tortino al centro del piatto e completare la presentazione versando sopra e intorno il succo vegetale. Guarnire il piatto con lamelle di finocchio, olio extravergine di oliva e una grattugiata di buccia di limone.

Le ricette di Rossella

TABOULÈ DI GRANO SARACENO – LENTICCHIE – ADZUKI VERDI – PISELLI – FAVE, CON ASPARAGI, PISTACCHI E LIMONE, SERVITA CON FRAGOLE

Ricetta e foto di Rossella Venezia

Ingredienti per 4 persone

500 gr di ZuppamiXlegumi e Grano Saraceno 500 g di asparagi – 125 g di fragole – 70 g di pistacchi sgusciati – 1 mazzetto di prezzemolo (100-120 g) un limone – olio extravergine d’oliva, sale, pepe

PROCEDIMENTO

Sciacquare la ZuppamiXlegumi e Grano Saraceno e lasciarla cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti in abbondante acqua (3 l), aggiungendo il sale a fine cottura e, a termine cottura, un filo di olio extravergine d’oliva. Mescolare e tenere da parte. Preriscaldare il forno a 180 °C. Lavare e tagliare gli asparagi a pezzetti lunghi 3-4 cm, tuffarli in abbondante acqua bollente leggermente salata per 3-4 minuti, scolare, condire ancora con pochissimo sale, un filo di olio d’oliva e pepe. Mescolare bene, trasferire in un’ampia teglia rivestita di carta da forno e passare in forno per 10-12 minuti o fino a leggera doratura. A questo punto aggiungere la ZuppamiXlegumi e Grano Saraceno già lessata, mescolare molto bene e trasferire di nuovo in forno per altri 5-7 minuti. Nel frattempo lavare e tagliare le fragole, e lavare, asciugare e tritare finemente il prezzemolo. Servire il taboulè caldo o tiepido, aggiungendo all’ultimo le fragole, il prezzemolo, i pistacchi tritati grossolanamente, qualche spicchio e il succo di mezzo limone, e un pizzico di pepe a piacere.

INSALATA DI FARRO - LENTICCHIE - ADZUKI ROSSI - ADZUKI VERDI - PISELLI - CON RUCOLA, ALBICOCCHE E MANDORLE

Ricetta e foto di Rossella Venezia

PROCEDIMENTO

Sciacquare la ZuppamiXlegumi e Farro e lasciarla cuocere a fuoco lento per circa 60 minuti in abbondante acqua (3 l), aggiungendo il sale a fine cottura e, a termine cottura, un filo di olio extravergine d’oliva. Mescolare e lasciar freddare a temperatura ambiente. Lavare le albicocche, denocciolarle, tagliarle in 4-8 spicchi e tenere da parte. Tagliare le mandorle al coltello nel senso della lunghezza e tenere da parte. Lavare la rucola, scolarla molto bene e preparare una citronette sciogliendo il sale nel limone e poi emulsionando limone e olio d’oliva mescolando molto bene con una forchetta o agitandoli insieme in un barattolino di vetro ben chiuso. Unire in una capiente ciotola la ZuppamiXlegumi e Farro, ormai fredda, con la rucola, e condire con la citronette. Aggiungere l’albicocca e le mandorle, mescolare bene e servire.

Mariaclara Nitti

Ufficio stampa Ilta Alimentare, Eidos Srl

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su ILTA Alimentare

AMÍO è un brand di ILTA Alimentare Spa, azienda italiana parte di ILTA Commodities SA. Il gruppo, che da oltre quarant'anni seleziona e vende in tutto il mondo legumi e cereali, è presente nelle più importanti aree di produzione nel mondo. Negli anni ILTA Commodities SA ha sviluppato rapporti di fiducia con i produttori e oggi è in grado di garantire scrupolosi controlli di qualità e una fitta rete di distribuzione.

Via Banchina dell’Azoto, 15, 30175, Venezia, IT

amio@ilta.com